Il Natale per noi Birrofili

Birre-di-Natale SmallOgni anno il Natale è scandito da una serie di eventi: l’albero di natale più grande della città issato in una delle piazze più importanti, i mercatini di Natale, la mostra dei presepi o il concerto del coro delle voci bianche…ma per noi birrofili, (o beerlovers che fa più fico) il Natale arriva in concomitanza dell’evento Birre Sotto l’Albero.
La manifestazione ormai arrivata alla quinta edizione, è organizzata dai locali trasteverini Ma che siete Venuti a Fa e il dirimpettaio Bir e Fud, ed è un’ottima occasione per provare, oltre alle classiche birre proposte dai due locali, la migliore selezione di birre natalizie, proveniente dall’Italia e dal resto del mondo. Birra del Borgo, Amiata, Olmaia, sono solo alcuni dei numerosi birrifici italiani che presentano le loro birre di Natale, in altre parole le birre alcoliche e speziate, di origini belghe, che si producono in questo periodo; e se per caso siete stanchi di parlare italiano, basta attraversare la strada, entrare nel Ma che Siete Venuti a Fa, e affondare in birre natalizie provenienti dai migliori birrifici d’Europa e d’America.
Personalmente sono stato all’evento solo sabato sera, sono arrivato alle 19.00 e sono stato “costretto” a rimanere fino alle 3.00 di notte.
In ordine, ho avuto modo di bere:

CATERPILLAR - una collaborazione tra gli italiani Brewfirst e i danesi Beer Here
PERE NOEL - del belga De Ranke
KERST – ultimo successo dell’italiano Extraomnes
BI(G)BODYIBU – eccentrica produzione di Birra del Borgo

Ovviamente le birre assaggiate sono state molte di più…ma un solo sorso non vale per essere considerato una birra “bevuta”, quindi non le inserirò nell’elenco.
A differenza delle volte scorse però, non starò qui a descrivere ogni birra bevuta, profumi, sapori e impressioni, ma questa volta voglio spezzare una lancia a favore di tutto ciò che ruota attorno alle serate e agli eventi come quello trascorso; amici di sempre, amici ritrovati e nuove conoscenze; persone con cui condividi un boccone e quattro risate o qualcun altro con cui parli per ore di birra sorseggiandone una, o ancora facce che non rivedrai mia più ma che ti rinarrano per sempre impresse. Birrai, associazioni, publican, addetti ai lavori o semplici appassionati, questo è quello che puoi trovare in un evento di birra artigianale ben fatto.…ed è con soddisfazione che posso dire che il mondo della birra artigianale è così vario che non  è fatto solo di maniaci della birra, ma è fatto, di passioni, amicizia, voglia di condividere e di stare bene insieme, che in fin dei conti è tutto quello che mi ha portato a fare quello che faccio e che mi porta ogni tanto a scrivere qualche cavolata sulla birra su questo sito.
Sabato sera sono tornato a casa non nel pieno delle mie forze (sopravvivere a birre sotto l’albero è cosa ardua) ma comunque felice di essere anch’io, con il mio Beer Travels un tassello del mondo della birra artigianale.

Scusate per la sdolcinatezza, ma sapete com’è…a Natale sono tutti più buoni.

Simone Reggi

Add comment

     


Security code
Refresh

Articoli più Letti

Loading feeds...

 

Video Gallery

 

          Facebook Twitter GooglePlus
          YouTube Instagram Rss

Calendar

February 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Next Eevents

We have 62 guests and no members online

Sponsor

galluzzi

 

 

 

 

 

 

FoutItalianFriends

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand