Auguri Birra del Borgo

Image00001Sette anni fa, un giovane Leonardo Di Vincenzo si divertiva a produrre birre in un birrificio a qualche ora da Roma. Oggi lo stesso birraio (un po’ meno giovane di allora ;) ) si diverte ancora a sperimentare, a creare e a giocare con la birra, ma la grande differenza è che oggi, il piccolo birrificio di sette anni fa è diventato un grande birrificio, forse uno dei più grandi d’Italia e gli amici e i sostenitori non sono più una manciata, ma centinaia, anzi direi migliaia!

Infatti, erano almeno un migliaio i partecipanti alla settima edizione del Birra del Borgo Day, la festa che Birra del Borgo organizza ogni anno a Maggio per festeggiare il suo compleanno.Tanti amici, tante belle facce, tanta voglia di stare bene insieme ma soprattutto, tanta buona birra, la vera protagonista  dell’evento.
50 spine, tra classici, bizzarre, esperimenti e collaborazioni straniere hanno allietato i partecipanti alla festa che potevano oltre che a dissetarsi  con la birra, saziarsi con arrosticini, panini, salsicce e altre pietanze caserecce.
Purtroppo non sono riuscito a rispettare il programma che mi ero minuziosamente preparato con tutte le birre che volevo assaggiare, ma tra una chiacchiera e l’altra, una fila un po’ troppo lunga, o un amico che ti sbatte qualche birra sotto il naso, sono comunque riuscito a fare una bella collezione di assaggi.
Ho iniziato con una birra che non avevo mia assaggiato, ma di cui avevo sentito parlare, la Sierra Nevada Southern Hemisphere, una APA stagionale prodotta con luppoli freschi. Una secchiata di amaro discretamente secco; buona, fresca e beverina, ma me la sarei aspettata un po’ più profumata.
Sullo stesso banco ho poi assaggiato la settimo anniversario che mi ha lasciato profondamente deluso, forse perché pensavo che sarebbe rimasta sulla stessa linea della sesto anniversario...invece è tutta un'altra cosa; ho deciso anche di non assaggiarla in botte, soprattutto perché secondo me, una birra del genere, sia che piace o che non piace, non può migliorare invecchiata in botte…e infatti i commenti di chi l’ha assaggiata mi hanno dato ragione. Ma poco male, la 6 era li vicino e mi ha fatto subito tornare il sorriso.
Ottima come sempre, ma forse un pochino giovane la Hoppycat, la mia creatura preferita di Birra del Borgo.
A seguire ho fatto un salto al banco degli amici Buskers è ho bevuto una Devotchka, una freschissima Exctasy of Gold, e una particolare Primavera del Verano che anche se riporta tutto il resinoso degli alberi del Verano mi ha lasciato comunque la bocca troppo secca e amara.
Una scappata al vecchio birrificio mi ha permesso di assaggiare una Equilibrista, ottima creazione, ma solo se non si ha voglia di birra, infatti, anche essendo un prodotto eccellente e particolarissimo ricorda molto il prosecco. Al problema delle troppe bollicine ho comunque ovviato bevendo una spettacolare 25/12 maturata in legno: calda, liquorosa e con un corpo e una gradazione importanti.
Come sprint finale, anche se ormai le forze iniziavano ad abbandonarmi, ho saccheggiato il banco Brew Dog, bevendo una IPA is Dead Galaxy, una Tokyo e una mastodontica Paradox. Complimenti a gli scozzesi.

In finale posso dire che se lo staff del Borgo voleva organizzare una grande feste con musica birre e amici, ci sono riusciti; purtroppo non si aspettavano una presenza così massiccia, e non sono mancati alcuni momenti di panico, con i gettoni esauriti o i teku che stavano finendo…ma si è risolto tutto con qualche corsa tra gli stand del mitico Alfredo.
Per quanto riguarda le birre, ne ho trovate alcune in forma, altre no. Alcuni fusti erano a temperature troppo basse, mentre altri spillavano birre perfette. Forse ho notato una eccessiva presenza di birre luppolate (APA, IPA e stili affini) ma alla fine, il bus di BeerTravels che era partito da Roma è tornato pieno, segno che siamo tutti sopravvissuti…quindi, cari amici di Birra del Borgo, ci rivedremo l’anno prossimo per festeggiare nuovamente con voi!

 

 

Simone Reggi

Add comment

     


Security code
Refresh

Articoli più Letti

Loading feeds...

 

Video Gallery

 

          Facebook Twitter GooglePlus
          YouTube Instagram Rss

Calendar

August 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Next Eevents

We have 49 guests and no members online

Sponsor

galluzzi

 

 

 

 

 

 

FoutItalianFriends

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand