Splendida Tuscia

Turan 28 SmallLo scorso sabato 12 Febbraio 2011 Beer Travels ha messo un'altra bandierina tra i birrifici italiani visitati, andando a trovare il birrificio artigianale Turan, situato a Montefiascone, in provincia di Viterbo, nel pieno cuore della Tuscia, terra di bellezze naturali, sapori e profumi genuini.
Il solito pullman pieno di appassionati, curiosi e amanti dei viaggi è partito da Roma e come prima tappa si è fermato presso il birrificio Turan; l’ambiente serio ma comunque accogliente (complimenti per la pulizia e l'ordine) ha accolto il gruppo che è stato subito rapito dall’entusiasmo di Massimo, il birraio, che ha saputo con semplicità, spiegare il processo di produzione della bevanda che tanto amiamo.
Tra una chiacchiera e l’altra abbiamo avuto la possibilità di assaggiare la Ultrasonica, una IPA prodotta dal birrificio, utilizzando la tecnica del dry hopping. A mio parere, un’ottima birra, amara al punto giusto, con carbonazione corretta e con un bel colore, forse tra le migliori prodotte dal birrificio; purtroppo era disponibile solo in fusti, quindi non abbiamo potuta acquistarla, anche se a qualcuno è venuta la folle idea di acquistare un fusto!
La giornata è proseguita con la visita all’azienda agricola dei fratelli Stefanoni. Noi di Beer Travels cerchiamoTuran 20 Small sempre di valorizzare prodotti tipici del territorio oltre che visitare i birrifici, e questa volta abbiamo scelto l’azienda Stefanoni; l'azienda, specializzata in allevamento di maiali e vendita di lavorati di carne suina, è l'unico produttore della susianella viterbese, tipico salame della Tuscia, che ha ottenuto anche il presidio Slow Food. Il negozio è stato un vero paradiso per gli amanti dei salumi: porchetta, salami, pancetta, ciavuscolo, coppa e molte altre svariate tipologie di insaccati e salumi, per finire con la mitica susianella viterbese, fatta con corata, e varie spezie, una vera delizia.
Dopo aver stuzzicato l’appetito con i salumi, ci siamo diretti nello splendido paesino di Farnese, altro borgo tipico della Tuscia. Li, il ristorante "La Piazzetta del Sole" ci ha coccolato con rivisitazioni di piatti tipici del luogo, ovviamente abbinati alle birre del birrificio Turan.
Abbiamo iniziato con un antipasto di bruschettine particolarissime, fagioli con aringa e ricotta con pachino, abbinati con la Sonica, la sorella minore dell’Ultrasonica; a differenza dell’altra la sonica è una golden ale, di stile belga, gradevole, con gradazione alcolica bassa, dal bel colore dorato e da bere a lunghe sorsate.
Per primo è stato servito un risotto con radicchio e formaggio, abbinato alla OPS, una ale ambrata aromatizzata al cardamomo, un abbinamento un po’ insolito ma che non ci è dispiaciuto per nulla. Birra gradevole, dolciastra e con un sentore equilibrato di cardamomo, spezia difficilissima da dosare, soprattutto in una birra.
Turan 27 SmallA seguire un bujone di maiale ci ha dato il colpo di grazia, poiché ormai la fame era passata da tempo e aveva lasciato spazio solamente alla gola; anche qui un abbinamento rischioso: la quinta, una saision leggermente acida, e con una carbonazione elevata (forse troppo) è servita a sgrassare il palato dai sapori forti del maiale e del condimento annesso.
Come ultimo, una millefoglie delicatissima con una crema formidabile è stata abbinata al pezzo forte del birrificio. La Tuscia, a cavallo tra una barley e una belgian dark strong ale. Ottima, da bere con moderazione dato l’elevato tasso alcolico, di colore nero impenetrabile, schiuma quasi inesistente, profumo di alcol e di caffè e un forte sapore di tostato, forse la migliore di tutta la gamma del birrificiom; altro che amaro a fine pasto…meglio una Tuscia!


E anche questo viaggio è finito...
Tante ottime birre, tanti cibi buoni, tante risate e tante belle persone.
Tutto ciò che si può desiderare da una giornata con Beer Travels.

 

 

Simone Reggi

Articoli più Letti

Loading feeds...

 

Video Gallery

 

          Facebook Twitter GooglePlus
          YouTube Instagram Rss

Calendar

December 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Next Eevents

We have 59 guests and no members online

Sponsor

galluzzi

 

 

 

 

 

 

FoutItalianFriends

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand