Le Birre del Garda Bresciano - Pt.1

GardaQuesta estate ho optato per delle vacanza italiane, e devo dire che non mi è mancato per nulla un viaggio all’estero, visto che mamma Italia mi ha saputo regalare comunque  bellezze naturali e momenti piacevoli. Ovviamente nei momenti liberi mi sono dedicato alla mia passione principale, la birra, e sono andato in cerca di birrifici e di birre.

La zona che ho visitato è il lato lombardo del lago di Garda, il lago più grande d’Italia, che oltre al provincia bresciana tocca anche parte del veneto e del trentino; è un importante meta turistica sia di italiani che di stranieri e offre incantevoli scorsi paesaggistici e una offerta enogastronomica niente male..
I birrifici che ho trovato in zona, o meglio i brewpub che ho trovato in zona, sono stati il Manerba Brewery, di Manerba appunto e l’Hops a Desenzano del Garda.
Il Manerba Brewery è un classico pub in legno, molto ampio, con posti a sedere all’interno e all’esterno del locale; ha  l’impianto a vistaManerba Brewery di circa 2000 litri che serve ad abbeverare gli avventori del locale. Ma oltre alla birra, al locale, si può trovare anche un discreta cucina.
Le birre che propongono sono 4 alla spina e 6 in bottiglia, quasi tutte di impronta tedesca, forse anche perché il locale è frequentato da gruppi di tedeschi vacanzieri che adorano il lago di Garda.
Ho avuto la possibilità di assaggiare tutte le loro produzioni alla spina, una Doppelbock, una Weiss, una Hell e una  Dunkel e due delle produzioni in bottiglia, ovvero quelle non presenti alla spina.; sono rimasto comunque sorpreso quando ho saputo che tre delle loro produzioni hanno fatto capolino al concorso indetto da Unionbirrai, ovvero birra dell’anno 2011, e una di queste è quasi arrivata sul podio.
Vediamo nel dettaglio quali sono le star del Manerba Brewery

La Hell è una classica birra chiara a bassa fermentazione tedesca, senza pretese, che va giù liscia. Non fa gioire per le sue caratteristiche, ma neanche è da dare al gatto. E’ arrivata quinta al concorso birra dell’anno nella categoria birre chiare, basso grado alcolico di ispirazione tedesca

La Hefewaizen, in teoria una weizen non filtrata, più torbida, mi ha lasciato piacevolmente stupito, i classici sentori di banana, frutta matura e crosta di pane, tipici delle birre di frumento tedesche sono facilmente riconoscibili, la schiuma è compatta e abbondante. Una vera hefewaizen. E’ arrivata terza (quindi tanto malaccio non è) al concorso di Unionbirrai nella categoria delle birre con frumento maltato di ispirazione tedesca

La Rocca e il Rebuffone, sono molto somiglianti. Contenute entrambe in bottiglie simili a quelle di spumanti o champagne, con tanto di carta dorata sulla gabbietta del tappo.
Entrambe sono rifermentate in bottiglia, sono di stile belga, con un tenero alcolico più elevato rispetto alle precedenti birre descritte. I differenti profumi e sapori che si percepiscono sono dati, oltre che dall’utlizzo di lieviti da alta fermentazione anche dalla varietà di malti utilizzati, cioè 8 differenti tipi
La Rebuffone in confronto alla cugina Rocca è leggermente meno alcolica e con un corpo poco più leggero, ma di un colore più scuro. E’ arrivata seconda al concorso birra dell’anno nella categoria birre scure, con alto grado alcolico, di ispirazione belga, superando addirittura birrifici storici come Baladin

Nel complesso posso dire che le birre assaggiate non sono male. Non vi aspettate birre strepitose, perché non le troverete al Manerba Brewery, ma troverete comunque dell buone birre, adatte a pasteggiare, o anche per un dopo cena. Ovviamente le produzioni non possono essere spinte con stili troppo strong, visto che il birrificio è un brew pub, e come sapete i gusti delle birre vanno anche modellati per i clienti del locale.

Comunque un ottimo connubio, tra birra artigianale, pub, buona cucina e ambiente piacevole.

Simone Reggi

Articoli più Letti

Loading feeds...

 

Video Gallery

 

          Facebook Twitter GooglePlus
          YouTube Instagram Rss

Calendar

July 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Next Eevents

We have 99 guests and no members online

Sponsor

galluzzi

 

 

 

 

 

 

FoutItalianFriends

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand