Le Birre del Garda Bresciano - Pt.2

garda2Come spesso accade, per ogni gioia, c’è sempre un dolore…e continuando in quel del Lago di Garda ho fatto visita all’Hops
Va prima di tutto detto che l’Hops è un franchising, cioè pacchetto pronto con micro birrificio e locale per chi ha voglia di investire; attualmente in Italia ce ne sono tre, uno a Desenzano del Garda, uno a Riccione e uno a Civitanova Marche, tutti con lo stesso nome.
Non mi era mai capitato di entrare in uno dei locali Hops e assaggaire le loro birre e quidi ho colto l'occasione per vedere cosa veniva spillato.
Nel menù proponevano una anonima chiara (una lager blanda), una anonima doppio malto (una dunkel?) e una waiss che però in verità non avevano cercando di rifilarmi una Warstainer (!); sarà Hops 01stata una waiss talmente buona che l'avevano finita? Non lo saprò mai...
Ovviamente ho lasciato perdere la weizen e ho optato per le altre due.
Entrambe le birre che ho assaggiato erano poco più che insipide; unico segno che le distingueva da una birra industriale era la torbidezza. Schiuma inesistente, corpo inesistente, carbonazione inesistente, profumi inesistente, sapori inesistenti…un bel bicchiere d’acqua gassata lo avrei preferito. La chiara pure pure, ma la rossa non andava giù.
Hops 02Comunque due birre decimante no. Sarò stato sfigato che avrò beccato la cotta venuta male? Non so…
Il locale sembra più un ristorante che un brewpub; non ho avuto modo di assaggiare nulla, se non delle patatine fritte, ma il menù era veramente ricco, dall’etnico al rustico, forse un po’ troppe cose per essere di qualità, ma questo è solo un mio parere.
In fine posso dire che se cercate della buona birra artiginale, l'Hops non è il posto che fa per voi, se invece vi accontentate di un ristorante che come elemento in più serve delle birre fatte in modo artigianale, un salto ce lo potete fare.
In fin dei conti il locale era strapieno, segno che il grande pubblico si accontenta o che il grande pubblico ci capisce poco di birra artiginale…o forse entrambe le cose.

 

Simone Reggi

Articoli più Letti

Loading feeds...

 

Video Gallery

 

          Facebook Twitter GooglePlus
          YouTube Instagram Rss

Calendar

February 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Next Eevents

We have 74 guests and no members online

Sponsor

galluzzi

 

 

 

 

 

 

FoutItalianFriends

 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand